Giovedì 1° maggio, sulle pendici del monte Todum (el Feì), si è ripetuta per la seconda volta la gara podistica di corsa in montagna “Chilometro verticale”, organizzata dall'Unione Sportiva Cambiaschese Marathon Verbania e dal Comune di Cossogno, con la collaborazione del Gruppo Sportivo Cossognese edell’Associazione Alpe Rugno.
In una splendida giornata di sole, dopo il diluvio del giorno prima continuato fino a notte fonda, i 176 atleti alla partenza hanno dato il meglio di se stessi entusiasmando gli escursionisti del CAI Verbano-Intra che si erano sparsi lungo il sentiero con il compito di spronarli per affrontare con grinta l’erto e faticoso percorso. I primi corridori hanno raggiunto gli escursionisti nelle vicinanze dell’Alpe Vrei (Alpe Aurelio).
Per il CAI Verbano-Intra, patrocinatore dell’evento assieme al CAI di Pallanza ed all'Associazione Escursionisti Valgrande, è stata una giornata speciale in quanto ha potuto condividere con gli organizzatori questa bella ricorrenza di sport e di festa.
Sulla strada del ritorno, prima della premiazione, un folto gruppo di escursionisti si sono fermati a pranzo nel bellissimo alpeggio di Rugno, dove l’ “Associazione Alpe Rugno” ha deliziato i loro palati con una gustosissima e appetitosa pastasciutta accompagnata da salumi, formaggi e vino di ottima qualità.
Il CAI Verbano, mai indifferente al calore umano, ringrazia gli amici di Rugno per l’eccezionale accoglienza e gentilezza e per il perfetto servizio a tavola.
In un’atmosfera di generale allegria, la giornata si è conclusa in località “In Oca” con la premiazione di tutti i concorrenti.
Il CAI Verbano si complimenta con tutti gli organizzatori per la professionalità dimostrata ed esprime loro gli auguri più fervidi per l’edizione della manifestazione del prossimo anno.