Impariamo a muoverci in montagna in ambiente innevato: conoscenza della neve e utilizzo delle attrezzature di emergenza.
Considerata l’esponenziale diffusione che sta avendo l’escursionismo con le racchette da neve (ciaspole), la nostra Sezione programma uscite didattiche finalizzate sia all’utilizzo di Artva, pala e sonda da parte di ciaspolatori e sciatori escursionistici, sia all’acquisizione di indispensabili competenze sulla gestione del rischio nell’andare in montagna.
Campo scuola ARTVA gestito dal CAI Formazza in località Valdo (Val Formazza)
In località Valdo (Scuola di sci) in Val Formazza è stato allestito, a cura del CAI Formazza, un impianto fisso con lo scopo di esercitare la ricerca dei sepolti in valanga con gli apparecchi ARTVA e con le sonde.
Il campo scuola è dotato di un pannello informativo, di una unità di comando e di n. 6 trasmettitori sepolti nel campo di ricerca.
Per ogni informazione e regolamento leggere a questo link sul sito Sezioni CAI Est Monte Rosa.
Le nuove norme in vigore dal 1° gennaio 2022
Sulla Gazzetta Ufficiale n.68 del 19 marzo 2021 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 28 febbraio 2021 n. 40 - Attuazione dell'articolo 9 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali.
All'art.26 (Sci fuori pista, sci-alpinismo e attività escursionistiche)
2. I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso.
All'art.30 (Assicurazione obbligatoria)
1. Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. E' fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all'atto dell'acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose.
All'art. 33 (Regime sanzionatorio)
1. Le regioni e i comuni possono adottare ulteriori prescrizioni rispetto a quelle di cui al presente capo per garantire la sicurezza e il migliore utilizzo delle piste e degli impianti.
2. Salvo che il fatto non costituisca reato, ai trasgressori si applicano le seguenti sanzioni amministrative pecuniarie:
...
h) da 100 euro a 150 euro per violazioni delle disposizioni di cui all'articolo 26;
l) da 100 euro a 150 euro per violazioni delle disposizioni di cui all'articolo 30 oltre al ritiro dello skipass;
...
Qui la Legge della Regione Piemonte n. 2 del 26 gennaio 2009 "Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport montani invernali ed estivi e disciplina dell'attività di volo in zone di montagna" che è stata modificata con la Legge regionale n. 32 del 15 dicembre 2021 per l'adeguamento al decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40.
In merito all'Assicurazione obbligatoria si riporta la Circolare esplicativa del CAI Centrale n. 25 - 31 dicembre 2021 e il modulo di Autocertificazione di stato di famiglia.
AINEVA - Modelli per i rilievi
EAWS – European Avalanche Warning Services contiene il più grande glossario al mondo sulla neve e le valanghe, una risorsa che viene costantemente aggiornata e ampliata.