Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Grand Tour del Lago Maggiore ®

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

"Paesaggi narranti" al Museo del Paesaggio Verbania

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Il Grand Tour del Lago Maggiore ®

Nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dalla sua fondazione, la sezione Verbano Intra del Club Alpino Italiano ha realizzato e presentato il “Grand Tour del Lago Maggiore ®” (GTLM).
Questo affascinante trekking di 11 tappe, che si sviluppa lungo 220 km per un dislivello positivo complessivo di circa 8200 m, riunisce e collega antiche vie storiche, cammini e sentieri preesistenti sulle rive e sulle alture che circondano il lago Maggiore. Attraversa piccoli borghi e abitati e si sofferma nelle principali cittadine e località.Il Grand Tour del Lago Maggiore - Un trekking del CAI sezione Verbano Intra
E’ stato progettato e percorso da un gruppo di amici e soci CAI per commemorare l’importante anniversario della sezione con un prodotto duraturo, che coinvolga le sezioni CAI del Lago Maggiore e il Club Alpino Svizzero (CAS), da consegnare non solo alla fruizione dei soci ma a tutti gli escursionisti.
Il GTLM aspira a promuovere la conoscenza dei luoghi, dei borghi e dei monti di questo magnifico, e per certi aspetti unico, territorio prealpino.
Porta lentamente il camminatore alla riscoperta della natura e dei paesaggi ma anche della storia e delle tradizioni che li hanno plasmati. Avvicina alla operosità delle genti di lago e alle figure di spicco della storia e della cultura che vi hanno abitato.
Lambisce due regioni (il Piemonte e la Lombardia) e quattro territori, tre province italiane (VCO, Novara, Varese) e una della vicina Svizzera (il Canton Ticino).
Il logo del GTLM, che indica la via, simboleggia l’unione di queste quattro province nei vertici di quattro triangoli che convergono sull'immagine stilizzata del lago.
Il trekking è stato studiato e tracciato in modo da essere percorso sia in modo consecutivo che effettuando tappe separate. Tutte le tappe partono e finiscono in località servite da mezzi pubblici di trasporto (treni, autoservizi e navigazione) che consentono di ritornare alla base limitando l’uso dell’automobile.
Il GTLM rappresenta un'opportunità straordinaria per gli escursionisti di tutte le età e livelli di esperienza.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. referente Gruppo CAI-GTLM

  Tappe: km D+ m Gpx Kml Maps Desc
1 Intra - Stresa  24,4 630 La traccia Gpx Latraccia Kml La traccia Google Maps La descrizione dell'itinerario
2 Stresa - Meina
(con variante alta Monte alle Croci - Massino Visconti - Nebbiuno:
itinerario km 17 / D+ m 770)
14,0 470 La traccia Gpx Latraccia Kml La traccia Google Maps La descrizione dell'itinerario
3 Meina - Sesto Calende 20,8 420 La traccia Gpx Latraccia Kml La traccia Google Maps La descrizione dell'itinerario
4 Sesto Calende - lspra 21,1 400 La traccia Gpx Latraccia Kml La traccia Google Maps La descrizione dell'itinerario
5 Ispra - Laveno
(con variante per ponte fiume Bardello a ovest Bozza di Bogno non transitabile:
itinerario km 22,3 / D+ m 610)
21,3 600 La traccia Gpx Latraccia Kml La traccia Google Maps La descrizione dell'itinerario
6 Laveno - Porto Valtravaglia
(con variante sommità Rocca di Caldè:
itinerario km 13,9 / D+ m 1390)
13,6 1.330 La traccia Gpx Latraccia Kml La traccia Google Maps La descrizione dell'itinerario
7 Porto Valtravaglia - Luino - Maccagno
(con variante bassa Colmegna - Maccagno:
itinerario km 17,5 / D+ m 640)
19,9 870 La traccia Gpx Latraccia Kml La traccia Google Maps La descrizione dell'itinerario
8 Maccagno - Pino - Zenna - Vira Gambarogno (CH)  21,9 1.330 La traccia Gpx Latraccia Kml La traccia Google Maps La descrizione dell'itinerario
9 Vira Gambarogno (CH) - Ascona (CH) 23,3 140 La traccia Gpx Latraccia Kml La traccia Google Maps La descrizione dell'itinerario
10 Ascona (CH) - Cannobio 18,6 920 La traccia Gpx Latraccia Kml La traccia Google Maps La descrizione dell'itinerario
11 Cannobio - lntra 23,6 1.090 La traccia Gpx Latraccia Kml La traccia Google Maps La descrizione dell'itinerario
  ** Totale delle 11 tappe 222,5 8.200        


(Fai click sull'immagine per vedere il percorso)


Tutte Opere distribuite con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0 Internazionale - leggi di piùle tracce e le descrizioni di itinerari e percorsi in qualsiasi forma pubblicate e le relative immagini, sono opere distribuite con licenza Creative Commons sul diritto d'autore con le caratteristiche Attribution - NonCommercial - ShareAlike 4.0 International (CC BY-NC-SA 4.0). In base a questa licenza é permesso utilizzare, ottimizzare, modificare e redistribuire le opere con menzione di paternità adeguata, ma in ogni caso non a scopi commerciali; le opere derivate devono mantenere i medesimi termini di licenza.
Qui ogni informazione.

Avvertenze e cautele

Le informazioni sui percorsi e le tracce digitali fornite da questo sito possono contenere imprecisioni dovute agli strumenti utilizzati e/o alle modalità di rilevo e non devono quindi essere considerate come indicazioni di validità assoluta.
I percorsi elencati possono essere parzialmente o completamente sprovvisti di segnaletica e considerare che le condizioni degli stessi sono soggette a cambiamenti anche significativi dovuti a fattori ambientali e condizioni meteorologiche.
Si raccomanda in particolare di non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico, ma di essere preparati a leggere un percorso anche su mappa cartacea, che raccomandiamo di portare sempre con sé insieme a bussola e altimetro.
E' indispensabile scegliere escursioni adatte al proprio grado di preparazione, capacità fisica ed esperienza; verificare sempre le condizioni meteo previste.
Rispetta l’ambiente che ti circonda, abbine cura, apprezza la libertà che la montagna ti offre, segui i sentieri tracciati ed evita i rumori inutili, ma soprattutto non dimenticarti mai di esserne sempre esclusivamente un temporaneo "ospite".