Il primo corso di Alpinismo Giovanile della Sezione si è svolto nel 1989, anche se la sezione già da qualche anno aveva iniziato l'attività per i soci giovani; l'attività inizialmente venne organizzata e condotta da soci volenterosi, successivamente alcuni di essi prateciparono ai corsi organizzati di competenti organi tecnici regionali o nazionali ottenendo così la qualifica ufficiale di Accompagnatore di AGo Accompangnatore nazionale di AC.
Negli anni successivi sono stati organizzati complessivamente 14 corsi di Alpinismo giovanile anche in collaborazione con altre Sezioni della zona (Omegna, Gozzano, Pallanza) e altre attività con le scuole di Verbania e Cannobio.
Notevole è stata anche la collaborazione con altre sezioni LPV o di altri convegni per l'organizzazione di gite o manifestazioni organizzate sul nostro territorio.
In collaborazione con le altre Sezioni Est Monte Rosa sono stati organizzati 5 corsi per Aiuto Accompagnatori di Alpinismo Giovanile a cui hanno pertecipato complessivamente un centinaio di soci di varie sezioni.
La Commissione sezionale coadiuvata dagli Accompagnatori e dagli Aiuto Accompagnatori ha anche organizzato o collaborato a manifestazioni e attività a livello nazionale o di convegno: congresso nazionale AAG, Corsi LPV per AAG, settinana UIAA, stage per Aiuto AAG o ANAG.
Accompagnatori della Sezione sono stati, e alcuni lo sono ancora, componenti di Organi Tecnici centrali o periferici.
Attualmente l'organico AG della sezione è così composto:
De Bernardis Pierangelo ANAG Emerito
Ferin Silvano ANAG