Essere iscritto al Club Alpino Italiano, come recita l'art.1 dello Statuto, significa far parte della libera Associazione nazionale che "ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale".
Per poterlo diventare, l'aspirante Socio deve recarsi presso la Segreteria della nostra Sezione dove gli verrà fornito un apposito modulo di iscrizione da compilare con i propri dati anagrafici ed altre informazioni.
E' possibile anticipare la compilazione dei dati utilizzando i moduli uniformati disponibili sul sito del CAI Centrale e scaricabili alla voce Modulistica Privacy - Consenso per ogni tipologia associativa.
L'ammissione è sottoposta a ratifica del Consiglio Direttivo della Sezione.
Si dovrà quindi versare la quota di iscrizione che si compone in:
-
solo per i nuovi Soci, una quota minima di ammissione, con la quale si ha diritto a ricevere la tessera di riconoscimento, una copia dello Statuto, del Regolamento generale del CAI, del Regolamento della Sezione e il distintivo di Socio,
-
per tutti i Soci, la quota associativa annuale, il cui importo varia a seconda della categoria di socio: ordinario, familiare, giovane, vitalizio, aggregato.
Sia la quota minima di ammissione per i nuovi Soci, sia la quota associativa annuale, vengono stabilite annualmente dall’Assemblea dei Delegati.
Con il versamento della quota annuale entro la scadenza del 31 marzo, si rinnova automaticamente l'iscrizione.
Vantaggi dei Soci CAI:
-
sconti per l'acquisto dei gadget CAI
-
condizioni agevolate nella fruizione delle strutture ricettive del CAI (vedi tariffario Rifugi 2025)
-
fruizione delle strutture ricettive italiane ed estere con le quali è stato stabilito un trattamento di reciprocità con il CAI
-
libero ingresso nelle sedi di Sezioni e Sottosezioni e partecipazione a manifestazioni dalle stesse organizzate
-
diritto di ricevere le pubblicazioni sociali (solo per i Soci ordinari)
-
accesso all'area riservata ai soli Soci My Cai nel sito del CAI centrale.
- GeoResQ, servizio gratuito di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).