Per tutta l'estate la rivista Meridiani Montagne propone, con il patrocinio del Club Alpino Italiano, un’iniziativa-sondaggio denominata "Il rifugio del cuore" aperta a tutti gli amanti della montagna. Rispondendo al sondaggio online proposto, si potrà votare il proprio rifugio preferito, aggiungendo le motivazioni della propria scelta. I parametri di valutazione sono diversi e soggettivi: l'importanza e la bellezza delle montagne circostanti, il valore storico del rifugio, il pregio architettonico dell'edificio, la particolarità e il valore paesaggistico dell'accesso, i propri ricordi personali.
E' un invito ai Soci delle diverse Sezioni, a mettersi una mano sul cuore e dedicare un po' del proprio tempo al sondaggio, utile a far conoscere il proprio rifugio più caro, anche se carico di piccoli problemi, dovuti al logorio del tempo ed alle ristrettezze economiche che ne impediscono una radicale rivalorizzazione, quasi sempre questa realizzata a piccole dosi dal contributo volontario personale di Soci di buona volontà.
I rifugi più "a cuore" saranno poi fotografati da Meridiani Montagne e le immagini costituiranno il soggetto del tradizionale calendario - del 2013, anno del 150° del Sodalizio - che verrà allegato al numero di novembre della rivista.
Marco Albino Ferrari, direttore di Meridiani Montagne, in una sua intervista uscita a pag.5 del numero di giugno 2012 di Montagne360°, annuncia l'uscita di una grande monografia inedita sui rifugi italiani dalle Alpi agli Appennini, fino all’Etna, in cui si esploreranno la storia, le imprese epiche per la costruzione degli edifici, i gestori che hanno lasciato traccia nella storia dell’alpinismo, le nuove tendenze.