Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Grand Tour del Lago Maggiore ®

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

"Paesaggi narranti" al Museo del Paesaggio Verbania

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

Sacre Selve Festival: Cultura, Natura, Spiritualità - Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa - 13-14-15-22 settembre 2024La Costituzione Italiana pone, tra i principi fondamentali della nostra Repubblica, lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica e la tutela e salvaguardia del patrimonio storico, artistico, ambientale nell’interesse delle future generazioni. Un articolo, che testimonia la lungimiranza dei Padri e delle Madri costituenti nel sancire l’impegno per proteggere e valorizzare il lascito straordinario della nostra storia umana e culturale. Conservare e promuovere la “bellezza”: ecco il compito che spetta a tutti, cittadini e istituzioni, per diventare custodi attenti di un patrimonio meraviglioso e di incommensurabile valore, come il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, già riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.
Sono convinta che l’assorbimento delle peculiarità di questo luogo porti alla consapevolezza che è necessaria una partecipazione attiva nei riguardi del nostro patrimonio. La comunità territoriale deve diventare protagonista della sua tutela e della sua valorizzazione. Del resto, la valorizzazione, per com’è definita dall’articolo 6 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, è una attività finalizzata a «promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e […] assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio atteso […] al fine di promuovere lo sviluppo della cultura».
Siamo quindi entusiasti di confermare la seconda edizione di “SacreSelve. Cultura, Natura, Spiritualità”. Un Festival, ma soprattutto un luogo di incontro, dove i temi della natura, della cultura e dello spirito si intrecciano capillarmente.

Giulia Grassi - Consigliera Ente di Gestione Sacri Monti
del Piemonte e membro Conferenza Permanente UNESCO
(informazioni da www.sacreselvefestival.it)

Qui puoi scaricare il pieghevole con gli eventi del 13-14-15-22 settembre e il trekking di domenica 15 settembre

Qui il programma completo degli eventi del 13-14-15-22 settembre e del trekking di domenica 15 settembre (www.sacreselvefestival.it)

Sacre Selve Festival è attivo su facebook