Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Grand Tour del Lago Maggiore ®

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

"Paesaggi narranti" al Museo del Paesaggio Verbania

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

Festival Sacre Selve: Cultura, Natura, Spiritualità - Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa - 15-17 settembre 2023Il FestivalSACRESELVE”, alla sua prima edizione, si svolgerà dal 15 al 17 settembre al Sacro Monte di Ghiffa. E’ stato ideato per celebrare i vent’anni dalla nomina a Sito UNESCO del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa: un luogo a cui è stata riconosciuta la bellezza paesaggistica, la ricchezza botanica dell’area boscata, la storia artistica, antropologica e devozionale. Il Festival intende promuovere questo straordinario patrimonio attraverso un programma di eventi che valorizzano il territorio per gli aspetti naturalistici, culturali e spirituali.

Il termine «sacro», inteso nel suo valore etimologico e semantico, indica propriamente la qualità di quei fenomeni ed elementi naturali che suscitano nell’animo umano un senso di mistero e di smarrimento poiché percepiti come “separati”, “altri da sè”. Presso tutte le culture e le civiltà antiche, i monti, le grotte, le fonti, le selve sono state sentite come sacre e quindi oggetto di venerazione. È prima di tutto la “sacralità” della natura. Non a caso il sacro nasce come dimensione semplicemente e squisitamente umana, come esperienza che l’uomo, in quanto tale, fa sul piano psicologico, culturale e antropologico. Attorno al nucleo del Monte, infatti, si sono creati nel corso del tempo spazi legati non solo alla fede, ma anche all’incontro, al ristoro e alle popolari fiere. Il sentiero natura “Segni sulla pietra” porta a scoprire alcune tra le più interessanti testimonianze dell’antropizzazione antica di questo territorio.

Il nostro impegno e desiderio è quello di proseguire nella tutela del paesaggio, delle opere artistiche e architettoniche per preservare e consegnare alle generazioni future un patrimonio d’incomparabile bellezza.

Giulia Grassi - Consigliera Ente di Gestione Sacri Monti
(informazioni da www.sacrimonti.org)

Qui ulteriori informazioni per la partecipazione agli eventi del 15-17 settembre ed al trekking di domenica 17 settembre

Scarica qui il programma completo 

Il Festival Sacre Selve è attivo su facebook (con richiesta di diffondere)