Il 27 ottobre 2024 si è svolta a Verbania l’Assemblea dei Delegati Area Liguria Piemonte e Valle d’Aosta, organizzata dalla sezione Verbano Intra, che ha rappresentato il coronamento delle celebrazioni per il 150° anniversario della sua fondazione e uno degli ultimi eventi in programma per questo rilevante e denso anno per la sezione.
All’Assemblea hanno partecipato 28 delegati della Liguria (con 9 deleghe), 95 delegati del Piemonte (con 42 deleghe) e 3 delegati della Valle d’Aosta (con 1 delega).
Il programma si è rivelato molto fitto poiché all’ordine del giorno erano inserite anche le operazioni di voto per:
• Designazione del Presidente Generale e del Vicepresidente Generale
• Designazione del componente Comitato Elettorale supplente Area LPV e del Probiviro nazionale supplente
• Elezione di due Consiglieri centrali di Area LPV
• Elezione del componente Collegio regionale Probiviri (solo per le Sezioni piemontesi)
• Elezione dei componenti degli Organi tecnici territoriali (O.T.T.O.) LPV seguenti:
- Alpinismo giovanile
- Escursionismo
- Comitato scientifico
- TAM
- Medica
Hanno portato i loro saluti i rappresentanti della Città di Verbania, del Parco Nazionale della Val Grande e del Consiglio Regionale piemontese. Quindi dopo l’Approvazione del verbale della precedente Assemblea Delegati Area LPV del 5/11/2023 svoltasi a Nus - Valle d'Aosta, si è proceduto con le Relazioni dei Presidenti regionali CAI Piemonte, CAI Liguria e CAI Valle d'Aosta, la Relazione dei Consiglieri Centrali di Area LPV, la presentazione dei candidati a Presidente Generale, Vicepresidente Generale, Consiglieri Centrali di Area LPV nonché degli altri candidati. Il nostro Presidente Generale Antonio Montani ha quindi comunicato in assemblea la sua disponibilità per la ricandidatura ad un nuovo mandato la cui elezione avverrà nel corso della prossima Assemblea dei Delegati di maggio 2025 a Catania.
Si è poi proseguito con le operazioni di voto alla fine delle quali si è proceduto con la presentazione delle Mozioni presentate dal CAI Pinerolo (relatore Giuseppe Traficante), alla Relazioni O.T.T.O. LPV, alla presentazione della Trasformazione O.T.T.O. Rifugi LPV in SOROA LPV (relatore Mauro Fantino).
Dopo questa parte prettamente istituzionale è stato il momento della presentazione da parte del socio Massimo Bocci della ricorrenza dei 150 anni dalla fondazione della nostra sezione, seguita da una breve presentazione del Grand Tour del Lago Maggiore (GTLM) effettuata dal socio Edoardo Verna, uno dei suoi promotori e ideatori.
La giornata assembleare si è conclusa con le relazioni sull’attività dell’ultimo anno del Gruppo Giovani, presentato da Davide De Santis; del Gruppo accompagnatori di escursionismo adattato fuoristrada della Scuola Intersezionale di Escursionismo Est Monte Rosa, presentato da Gianni Fioramonti; un video narrante l’anno di attività del gruppo “Eagle Team” ed infine la presentazione del Progetto falesie – Il restyling delle falesie piemontesi del Montorfano e Montestrutto, a cui anche la nostra sezione ha partecipato, presentato da Gianni Rossetti e dal nostro Niccolò Berguglia.
La vera conclusione di questa intensa giornata è stato il pranzo, organizzato dalla sezione con il grande aiuto della Cooperativa “Il sogno”, nel foyer del Teatro Maggiore che ci ha ospitati per tutta la giornata.
Un grande ringraziamento va soprattutto a tutti i volontari, sia della nostra sezione, sia di quella di Pallanza con la quale sono state condivise scelte e impegni, volontari che hanno reso possibile e indimenticabile questa giornata, partendo da coloro che il mattino presto si sono prestati per favorire il parcheggio dei partecipanti all’assemblea sotto una pioggia quasi torrenziale, passando per coloro che si sono adoprati per allestire le sale, ricevere e indirizzare i delegati, accompagnare i familiari ad un’escursione nella nostra città, far sì che le elezioni andassero a buon fine (con non poco stress, trattandosi di una delle prime edizioni di elezioni telematiche), occuparsi della parte di riprese, proiezioni e fotografia ed infine per svolgere le operazioni di servizio ai tavoli in collaborazione con il servizio di catering. Insomma, una bella faticaccia per tutti, ma sicuramente una giornata che ricorderemo anche e soprattutto per lo spirito di collaborazione e amicizia che ci ha accompagnati.
- Risultati delle votazioni per Designazioni e Cariche elettive
- Riepilogo della presenza delle Sezioni
- Le gallerie fotografiche dell'Assemblea (Delegati, Relatori e Volontari)