Senza temere il freddo della sera in cima al Mottarone (+2°), guidati da un docente ENTUSIASTA e benedetti da un cielo limpido e, come da attento studio, “buio di luna”, un bel gruppo di noi si è ritrovato ad ammirare il firmamento stellato imparando (?) a districarsi fra costellazioni e galassie!
Pianeti (Venere si stagliava stupenda sul tramonto alle spalle del Monte Rosa) e stelle dai nomi antichi (Betelgeuse Sirio Arturo…), le costellazioni dello zodiaco (la coda del Leone, l’occhio e le corna del Toro, la Vergine sinuosa..) ed altre ancora (Orione, Cassiopea, il Drago…), la cui luce ci giunge attraversando spazi e tempi infiniti, tutto questo e molto altro ancora ci è stato mostrato e spiegato con competenza, pazienza ed un contagioso entusiasmo, in una serata in cui l’astronomia si è mescolata alla mitologia ed alla storia di antiche civiltà che dalla contemplazione delle stelle costruivano presagi e leggende.
Grazie infinite al Prof. Franco Sparano, mentore della nostra serata, grazie ai coraggiosi partecipanti e.. arrivederci alle prossime nottate in rifugio per mettere alla prova quanto abbiamo imparato!