Gli incontri serali si tengono di norma nel periodo da ottobre a giugno presso la Sede alle ore 21.

Marzo: "Caffè in Vetta" - in sede CAI alle ore 21.
Caffè in Vetta"Tre mercoledì in compagnia di autori di libri di montagna"
in collaborazione con il Comune di Verbania e le librerie Alberti e Margaroli di Verbania.
Serate cinematografiche al venerdì.
Proiezione film di montagnaContinueranno anche per il 2011, visto il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, le proiezioni di immagini (pellicole, filmati, DVD, fotografie...) con argomento alpinistico, a cura del socio Mario Pettinaroli.
Il calendario previsto è qui sotto riportato. Inizio alle ore 21.

14 gennaio
Proiezione del film “K2 ultima sfida”
21 gennaio
Ore 21,00 presso l’I.T.I.S. L. Cobianchi, p.za Martiri di Trarego Verbania Intra.
Serata di presentazione del “calendario delle attività 2011”
con la proiezione commentata delle più belle immagini scattate dai soci durante le gite sezionali.
Nella serata verrà assegnato il premio “Montagna Viva” istituito dalla nostra Sezione a coloro che con sacrificio e lavoro tengono viva la montagna.

4 febbraio
“Le ragioni del cuore” - incontro con l’alpinista e guida alpina Cecilia Cova - serata moderata dal giornalista Lorenzo Scandroglio.

11 febbraio
Proiezione del film “Everest”.
Data la lunghezza della pellicola la proiezione inizierà alle 20.30.
18 febbraio
Lezione teorica (aperta a tutti) del Corso di Sci Alpinismo SA2 “attrezzatura alpinistica e ARTVA”.

4 marzo
“Orme, cacche, piume, pelo, tane... conosciamo i timidi abitatori delle nostre montagne?” - incontro con la dott.ssa Isabella Alberti veterinaria.
9 marzo
“Escursionismo in Valgrande” di Teresio Valsesia e B.H. Thelesklaf (Ed. Alberti).

11 marzo
Proiezione del film “Il vento fa il suo giro”.
16 marzo
“Il Tata. Storia di un camoscio in Val d’Ossola” di Luigi Rondolini (Ed. Alberti) - riproposta.

23 marzo
“La valanga e altri racconti” di Meinlad Inglin (Ed. Tararà).

24 marzo
Giovedì
Lezione teorica (aperta a tutti) del Corso di Alpinismo AR1 preparazione e conduzione di una salita.

1 aprile
“La linea Cadorna: da strada di guerra a sentiero di pace” - relatore prof. Pier Antonio Ragozza.
8 aprile
Proiezione del film: “Grido di pietra”.

6 maggio
“Cappelle devozionali nel VCO, espressione di una fede antica… quante, dove, quali” - incontro con Giulio Tonelli esperto e descrittore.
13 maggio
Lezione teorica (aperta a tutti) del Corso di Alpinismo AR1 Materiali ed equipaggiamento.

18 maggio
ore 21
Video proiezione sonorizzata e presentazione del libro: "Ci caricammo di pedocchi" di Liborio Rinaldi.
1859 - La conquista della Lombardia - Diario della campagna militare del caporale sunese Cesare Rossi. (Alberti Libraio Editore)
Voci recitanti: Beppe Bruno e Carmen Trépi.
Esposizione di cimeli e documenti storici.
Ingresso libero.
20 maggio
Proiezione del film: Marghè - Marghier: Viaggio tra i margari del sud Piemonte.

10 giugno
17 giugno
Proiezione del film “La morte sospesa”.

16 luglio
ore 16

Musica in quota - Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone
Quando la musica parla al cuore...
Insubria Brass Quintet: Gabriele Molteni, tromba - Misciaele Viteritti, tromba - Luca Dosio, corno - Daniele Giovannini, euphonium - Lorenzo Blanc, tuba.
Il concerto si tiene nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia con fiaccolata notturna e altre “sorprese” cui tutti sono invitati.
Ritrovo: ore 10.00 alla Cappella Fina al termine della carrozzabile che sale da Miazzina.
Itinerario: Cappella Fina - Pian Trussello - Fontana del Bui - Piancavallone. Rientro: Piancavallone - Bivio Curgei - Cappella Fina.
Dislivello: 430 m - Tempo percorrenza: ore 2.30
Guide: Cooperativa Valgrande Tiziano Maioli 368/201688 - 340/0505707.
ore 16.00 Concerto
ore 19.00 cena Tricolore in Rifugio
ore 21.30 fiaccolata alla Croce Avis al Todum
Per prenotare i servizi del rifugio (cena e/o pernottamento) telefonare allo 0323 407482 - 349 2127830.
In caso di maltempo l’escursione ed il concerto saranno annullati.

Programma Musica in quota

Programma CAI Verbano completo

Musica in quota al Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone: relazione della giornata

Musica in quota al Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone: letture risorgimentali tratte da 'Ci caricammo di pedocchi' di Liborio Rinaldi

Musica in quota al Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone: 1848 Risorgimento sul nostro lago

Musica in quota al Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone: ricordo della celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia

Vai alla galleria fotografica
9 settembre
“Dalla Val Grande uno sguardo al centro della terra” - incontro con il dott. Giovanni Capulli geologo (è prevista successiva passeggiata per osservazione geomorfologica “dal vivo”).
Leggi programma specifico Relazione Vai alla galleria fotografica
7 ottobre
“Nuove frontiere dell’alpinismo in Ossola” - incontro con Paolo Stoppini guida alpina.