In una sala gremitissima, le Sezioni di Lecco e Verbano-Intra del Club Alpino Italiano, entrambe nate nel 1874, si sono incontrate, venerdì 30 novembre 2012 presso la Sala Esposizioni Panizza di Ghiffa (VB), per una serata sul tema

" la montagna è ... "

Coordinati da Ubaldo Rodari Direttore de Il Brunitoio di Ghiffa e dopo un saluto di Enrico Colombo Presidente del CAI Verbano-Intra, Emilio Aldeghi Presidente del CAI di Lecco e Roberto Clemente ex Presidente del CAI Verbano-Intra, hanno raccontato con una breve relazione i primi anni delle due Sezioni, tra le prime costituitesi Grignetta, il Gruppo del Fungonell'ambito del Sodalizio alpino italiano.
E' seguita l'illustrazione e la proiezione di "Gesti: trailers dei Ragni di Lecco", una serie di cortometraggi di arrampicata, a cura di Fabio Palma Presidente del gruppo "Ragni della Grignetta" (per l'appunto più comunemente conosciuti come "Ragni di Lecco"), la celeberrima associazione a cui sono appartenuti alcuni tra i più forti e importanti alpinisti italiani che hanno raggiunto fama di livello mondiale.

L'Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa "Il Brunitoio", ha presentato in questi giorni e fino al 2 dicembre nella Sala Esposizioni Panizza, nell'ambito degli "Appuntamenti con la Grafica d'autore", la mostra "Non è solo bianco e nero", con le opere incise dedicate alle rocce e alla montagna degli artisti lecchesi Bruno Biffi e Giansisto Gasparini, opere che hanno fatto da cornice emotiva della serata.