Le serate effettuate in presenza avranno un limite di partecipanti di volta in volta comunicato, quelle in videoconferenza remota un numero massimo di partecipanti collegabili di norma = 100.

28 gennaio I PALAZZI CIVICI
Le antiche sedi municipali dei Comuni che tra il 1927 e il 1939 sono confluiti in Verbania
Relatore: Leonardo Parachini

In collegamento da remoto ore 21.00
Info: Lucia Zucchinetti 349 5187493
Leggi programma specifico
25 febbraio Ore 21.00 alla sala di Casa Ceretti in via Roma 42, Verbania Intra, in collaborazione con il CAI Pallanza, presentazione del libro "Ossola - Scialpinismo senza confini - Vol. 1 - Valle Strona - Valle Anzasca (Monte Rosa) - Valle Antrona", con la presenza degli autori Giancarlo Zucchi, Riccardo Vairetti, Gabriele Tartari.
(Accesso secondo regole Covid, massimo 100 posti)
Leggi programma specifico
16 marzo Alberto Paleari: Sul confine – In cammino tra Italia e Svizzera dal Sempione alla Formazza.
Leggi programma specifico
18 marzo Guido Canetta - Paolo Crosa Lenz: "E vi accarezza i capelli il vento"” e "Nascita e sviluppo in chiave turistico - alpinistica dell’Alpe Veglia, tra l’Ottocento e la prima metà del Novecento".
Ore 21.00 presso la sala Soms di via De Bonis 36 a Intra

Leggi programma specifico

E vi accarezza i capelli il vento: opuscolo curato da Guido Canetta

8 aprile Davide “Zeo” Branca presenta “Il Nuovo Polverelli Minore”,  in collaborazione con il CAI Pallanza.
Serata speciale per gli appassionati di sci alpinismo e di bicicletta, bibbia semiseria dello scialpinismo, una sorta di vocabolario che raccoglie e spiega i termini usati da freerider e freetourer, “il popolo della neve fresca”.
L’autore parlerà, oltre che della sua fatica letteraria, anche di bici in città e del Manifesto Outdoor.
Ore 19.00 presso Casa Ceretti a Verbania Intra.
Leggi programma specifico
9/10 aprile Trekking urbano a Bologna con il CAI di Bologna, per scoprire la città nei suoi aspetti meno conosciuti.
Info: Carla Borgomaineiro 335 492648
  Relazione sull'escursione Vai alla galleria fotografica
20 aprile Paola Giacoletti con Guido Canetta: Testimonianze sulla Guerra e la Resistenza.
Leggi programma specifico
22 aprile Manuel Piana e Tiziano Maioli - Diego Fontaneto: L’esperienza di Pian di Boit, Il progetto Co.Lo.N.I.A. - Wilderness: biodiversità e conservazione del paesaggio.
Piana e Maioli presenteranno il progetto Co.Lo.N.I.A. a Pian di Boit.
Fontaneto illustrerà le attività scientifiche/ambientali lì fatte negli ultimi anni.
Ore 21.00 - Sala Soms di via De Bonis, 36 a Intra
Leggi programma specifico
4 maggio M. Sonzogni, A. De Matteis, A. Zanni: Diversi libri editi da Associazione Culturale “Il Rosa”.
Leggi programma specifico
11 maggio Associazione Culture d’Insieme nel VCO: Freguj - Briciole di memoria in cucina tra Valgrande e Lago Maggiore.
Leggi programma specifico

3 luglio Musica in quota al Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone.
Il programma dettagliato nelle info a lato e su questo sito a questo link.
Info: Marco Canetta 348 2610699
16 luglio Letture in cammino al Pian Cavallone
con Alberto Paleari per la presentazione del nuovo romanzo "Una breve estate"
09:00 ritrovo a Cappella Fina (sopra Miazzina) oppure direttamente al Pian Cavallone alle ore 11:00
11:00 alla cappelletta del Pian Cavallone, poco prima del Rifugio, inizio presentazione
13:00 ristoro al rifugio (piatto unico, dolce e caffè al costo di € 15.00 - bevande escluse)
Nel pomeriggio rientro indipendente a Cappella Fina.
Difficoltà: E; dislivello 450 m; lunghezza percorso: km 4,6.
Chi desidera pranzare al Rifugio deve prenotarsi entro mercoledì 13/7 ore 18 presso la sede di Letteraltura al n. 0323 581233 nei giorni feriali dalle ore 15 alle ore 18 o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La salita al Pian Cavallone da Cappella Fina sarà coadiuvata da accompagnatori del CAI Verbano; sono possibili altre salite: da Cappella Porta (sopra Caprezzo) e da Gabbio (sopra Intragna). In questi casi le salite sono in autonomia.
Sono obbligatorie scarpe adatte alla montagna e sono consigliati i bastoncini.
Info sui sentieri di salita: Marcello Totolo 328 5433718
15 settembre
16 settembre
Parco Letterario Nino Chiovini: ore 21 alla Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce Alberto Paleari ripercorre alcuni momenti della vita e delle opere di Erminio Ferrari con filmati e ricordi di giornate trascorse insieme in montagna.  Leggi programma specifico
7 ottobre Cronache di Archeologia Corale - Conferenza-concerto di Luca Bonavia,
con la partecipazione del Laboratorio Corale Cantar Storie di Domodossola.
Esecuzione di alcuni canti tradizionali ossolani e walser.
Ore 21 - Sala S.O.M.S. Via De Bonis, 36 Verbania Intra
Leggi programma specifico
21 ottobre Serata astronomica con Corrado Pidò dell'Associazione Provinciale Astrofili Novaresi (A.P.A.N. ODV Suno).
Vetta del Mottarone insieme al CAI di Stresa e Baveno, orario da definire

28 ottobre Tra Natura e Parola, incontri di lettura - Erminio Ferrari: la montagna e gli scritti.
Ore 21 presso la Biblioteca della Sezione in Vicolo del Moretto 7 Verbania Intra

2 dicembre Cena Sociale di fine anno e Serata degli auguri
Ore 20.00 nella sede dell’associazione Amatori Verbania Rugby A.S.D. (Via Motta Fiume 5, a Verbania – Pista di atletica).
A fine cena verranno festeggiati i Soci anziani.
Info e prenotazioni: telefono/WhatsApp Maria Grazia 349 1727567, oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – costo della cena € 25,00
    Vai alla galleria fotografica