Itinerario dal chilometraggio contenuto e dal poco dislivello, si presta quindi ad essere percorso anche da chi ha poco allenamento e poca tecnica di guida. Si parte da Borgosesia, dalla sua isola pedonale e dal suo salotto di Piazza Mazzini, per salire al vecchio Ospedale cittadino e al cimitero direzione Caggi, Trebbietto e Caneto.
Tra prati e bei sentieri con muretti a secco in bucolico bosco, arriviamo fino a Quarona, attraversiamo la Zona Industriale di Roccapietra (la parte meno interessante del tour), per salire fino ai margini di Cilimo per fare il traverso più "impegnativo" del tour fino ad uscire alla strada che da Varallo porta a Civiasco.
Direzione Varallo quindi che, attraverso il suo Viale ci porta al Centro Storico (divertitevi a visitare le sue contrade) per terminare strategicamente al Ponte Antonini dall'altra parte della città.
Ora si può scegliere se visitare il paese o salire fino al Sacro Monte, per poi ritornare verso Borgosesia.
Ritrovo: ore 10,30 presso piazza Mazzini di Borgosesia (presentarsi già pronti per iniziare la gita) oppure a Suna alle ore 8,45 per la partenza verso Borgosesia.
Lunghezza: circa 17+17 km - Dislivello: 250 m - Difficoltà: TC/TC - Tempo percorrenza: <3 h (A/R)
Obbligatorio: casco, occhiali e kit per forature inclusa una camera d’aria di riserva ed, in ottemperanza delle disposizioni del CAI Centrale, il modulo di Autodichiarazione debitamente firmato e compilato in tutte le sue parti, la mascherina ed il Gel (Nota-1).
Per motivi organizzativi, mandare la propria iscrizione entro Mercoledi 16 Giugno
Informazioni: A. Braconi: 335 8475862
Nota-1: Chi intende partecipare all'escursione deve:
- Essere iscritto al CAI per il 2021 ed essere maggiorenne
- prendere visione di quanto contenuto alla pagina "Info Covid 19" sul sito www.caiverbano.it: Protocolli emessi dal CAI centrale per la partecipazione alle attività escursionistiche e cicloescursionistiche.
- effettuare entro il giorno sopra indicato la preiscrizione con richiesta WhatsApp all’accompagnatore indicando nome e cognome, Sezione CAI di appartenenza, data e meta dell'escursione
- ricevere conferma di accettazione dell'iscrizione
- compilare e rendere firmato, al momento della partenza, il Modello di Autodichiarazione.
- I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e di tutto quanto necessario inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) -mascherina, gel igienizzante - secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale e a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori.