Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Grand Tour del Lago Maggiore ®

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

"Paesaggi narranti" al Museo del Paesaggio Verbania

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

E’ la prima uscita con la bicicletta ed all’appello rispondono ben 51 soci di tutte le età e con una preponderanza di  ”fanciulle”  ben 29!
La giornata si presenta molto bene con cielo limpido e temperature più che miti.
Il giro parte da  Peschiera del Garda e segue la valle del fiume Mincio fino a Mantova per un totale di 45 km; questa è una ciclo-pedonabile fra le più conosciute e frequentate d’Italia.
Vista la distanza , è stato noleggiato un Autobus che ci porta a Peschiera e ci recupera poi a Mantova dove consegniamo le biciclette prese (anche queste) a noleggio. Le tempistiche previste da Gianni sono più che rispettate, anzi c’è pure il tempo per visitare velocemente Mantova.  Il percorso è proprio bello e rilassante  ed offre la possibilità di godere della natura e di vedere storici borghi che rimandano al dominio dei Visconti di Milano e dei Gonzaga di Mantova, nonché imponenti opere idrauliche di varie epoche per lo sfruttamento energetico del fiume.
Sosta di rito a Valeggio sul Mincio con i sui mulini ed il famoso ponte voluto da Gian Galeazzo Visconti  a controllo del territorio e delle merci (dogana). A metà percorso pausa pranzo e poi via fino a Mantova.
La coccarda per i 150 anni d’Italia viene appuntata su un albero a Mantova, vicino alla riva del lago.
Proprio un bella giornata …
Alla prossima.

Il CAI Verbano in bicicletta sulla ciclabile Peschiera – Mantova: (dall'alto e da sx) prima di raggiungere la sponda del fiume Mincio - lungo la campagna - nei pressi di Borghetto - Mantova città

La galleria fotografica