CAI Verbano: ''Le nuove Alpi'', come cambia la grande montagna, con Paolo Crosa LenzVenerdì 27 agosto 2021
"Le nuove Alpi" (come cambia la grande montagna)
a cura di Paolo Crosa Lenz
presso Villa Giulia a Verbania Pallanza ore 21.00

Le Alpi stanno cambiando. Evoluzione di natura e di uomini. Da un lato il global warming, il riscaldamento globale innegabile, e dall’altro i “nuovi montanari”, anch’essi innegabili. Cambia la natura e cambia la società alpina. Il regresso glaciale, la crescita dei rock glacier, la comparsa delle grotte subglaciali, la “scomparsa” di molti itinerari alpinistici sono aspetti di quanto le Alpi siano “nuove”. Una scommessa per l’alpinismo di domani....

Domenica 29 agosto 2021

a corredo della serata culturale: escursione a Gabi-Furggu-Laggintal-Gabi (Sempione – Svizzera), con Paolo Crosa Lenz per vedere “de visu” come cambia la grande montagna e guardare le Alpi con occhi nuovi.
Difficoltà: E - Dislivello: m 1.050 - Lunghezza percorso: km 14,5 - Tempo percorrenza: 6 h
Ritrovo logistico ore 7.00 a Verbania Suna, P.le Cimitero. Successivo avvicinamento in autonomia e con mezzi propri al luogo di inizio escursione: partenza da Gabi alle 8.30.
Info: Marco Canetta 348 2610699; Franco Ramoni 348 6629939; Maria Grazia Lavarini 349 1727567

Qui la mappa con il percorso dell'escursione.

Informazioni pratiche
Per la serata di venerdì l’accesso avverrà secondo l’ordine di arrivo in quanto potranno essere ammesse massimo 45 persone, i partecipanti alla serata dovranno essere in possesso di green pass (o in alternativa di tampone negativo) e indossare le mascherine.
Per l’escursione di domenica al Sempione è indispensabile l'iscrizione al CAI per il 2021 ed essere maggiorenni. Preiscrizione all'escursione entro venerdì 27 agosto 2021.
Chi intende partecipare all'escursione deve inoltre:

1. prendere visione di quanto contenuto alla pagina "Info Covid 19" sul sito www.caiverbano.it: Protocolli emessi dal CAI centrale per la partecipazione alle attività escursionistiche e cicloescursionistiche.
  2. effettuare entro il giorno sopra indicato la preiscrizione con richiesta WhatsApp all’accompagnatore indicando nome e cognome, Sezione CAI di appartenenza, data e meta dell'escursione
  3. ricevere conferma di accettazione dell'iscrizione
  4. compilare e rendere firmato, al momento della partenza, il Modello di Autodichiarazione.

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e di tutto quanto necessario inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) -mascherina, gel igienizzante - secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale e a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori.