A causa di previsioni di condizioni meteo non idonee l'escursione è rinviata a domenica 8 agosto
Dalla seggiovia di Pecetto di Macugnaga (1360 m) ci si dirige verso la stazione intermedia del Burki dove si prende il sentiero sulla sinistra che porta all'Alpe Rosareccio. Dall'alpe, per ripida sassaia, si sale all'Alpe Crosa (1966 m) passando per splendidi prati con estese mirtillaie. Dall'Alpe Crosa, dopo aver ammirato lo stupendo e incomparabile panorama, si sale fino a raggiungere il Sentiero Saglio che porta ai prati dell'Alpe Pedriola presso il rifugio Zamboni-Zappa (2070 m) ai piedi del Monte Rosa; qui pausa per il pranzo al sacco.
Escursione facoltativa al Lago delle Locce (2220 m) o alla Cappella Pisati.
Dopo pranzo si scende alla seggiovia del Belvedere attraversando il ghiacciaio omonimo per ritornare a Pecetto su comodo sentiero.
Difficoltà prevalente: E (EE nel tratto dall'Alpe Rosareccio all'Alpe Crosa, per tratto su massi) - Dislivello: m 800 - Lunghezza percorso: km 12 - Tempo percorrenza totale : ore 5.15
Facoltativi: Lago delle Locce (m 2220), ulteriori: Dislivello: m 150 - Lunghezza percorso a/r: km 2 - Tempo percorrenza: 45 min - Difficoltà: E
Cappella Pisati, Tempo percorrenza 20 min a/r.
Gruppi di 20 partecipanti + accompagnatori.
Si richiede buon allenamento.
Ritrovo logistico ore 7.00 a Verbania Suna, P.le Cimitero. Successivo avvicinamento in autonomia e con mezzi propri al luogo di inizio escursione: Macugnaga Pecetto presso piazzale seggiovia. Partenza escursione: ore 8.30.
Qui il percorso dell'escursione.
Per partecipare è indispensabile l'iscrizione al CAI per il 2021 ed essere maggiorenni.
Preiscrizione all'escursione entro venerdì 23 luglio 2021.
Accompagnatori/informazioni: Renato Contini 334 3104599 e Marcello Totolo 328 5433718 (per le iscrizioni).
Chi intende partecipare all'escursione deve:
1 - prendere visione di quanto contenuto alla pagina "Info Covid 19" sul sito www.caiverbano.it: Protocolli emessi dal CAI centrale per la partecipazione alle attività escursionistiche e cicloescursionistiche.
2 - effettuare entro il giorno sopra indicato la preiscrizione con richiesta WhatsApp all'accompagnatore indicando nome e cognome, Sezione CAI di appartenenza, data e meta dell'escursione
3 - ricevere conferma di accettazione dell'iscrizione
4 - compilare e rendere firmato, al momento della partenza, il Modello di Autodichiarazione.
I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e di tutto quanto necessario inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) -mascherina, gel igienizzante - secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale e a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori.