16 gennaio
Masera - Ranco, Fasciolo, Forniale (mt. 1091) e Alpe Pescia (mt. 1042).
Dislivello: 1100 mt - Difficoltà: E - Tempo di percorrenza: 6 h.
Alpe Solcio sopra Varzo.
Itinerario: pochi chilometri prima di San Domenico a ca. 1350 mt. parte la stupenda traversata, tra alpeggi abetaie e radure, per l'Alpe Solcio per proseguire, dopo la pausa pranzo, per Maulone di Sotto.
Tempo di percorrenza fino all'Alpe Solcio: h. 3,30 - 4,00, dislivello salita 700 m. Ritorno: Alpe Solcio - Maulone di Sotto: h. 2,30, dislivello discesa 850 m. Totale A/R compresa la pausa pranzo: 7 ore.
Si richiede un ottimo allenamento. Grado di difficoltà: EE, non tanto per il percorso, che non presenta nessuna difficoltà o pericolo, ma per la sua lunghezza.
Ritrovo: Verbania-Suna, P.le Cimitero h.8.
Informazioni: F. Rossi - 0323 556282 e M. Canetta: 0323 571670.
  Relazione sull'escursione Vai alla galleria fotografica
22 gennaio
Impariamo ad utilizzare l’ARVA.
Uscita teorica - informazioni in Sede.

29 gennaio
Impariamo ad utilizzare l’ARVA.
Uscita teorica - informazioni in Sede.

30 gennaio
Altoggio - Coipo.
Dislivello: 700 mt - Difficoltà: E - Tempo di percorrenza: h. 4 Ritrovo: Verbania Suna - P.le Cimitero h.8.
Si parte da Altoggio, sopra Montecrestese, (747 mt), si segue la strada che porta alla Cappella dei Genovesi, poi alla Madonna di S. Luca e quindi a Coipo.
Gita annullata per mancanza di neve e sostituita con la seguente:
Escursione con Ciaspole in Alta Val Formazza.
Percorso: Riale (m 1728), Lago Castel (passando nei pressi del Rifugio Maria Luisa), Laghi Boden, Rupe del Gesso (m 2434), con magnifici panorami sui laghi ghiacciati.
Difficoltà: E - Dislivello: 700 m - Tempo percorrenza A/R (soste escluse): h 5 - 5.30
Ritrovo: Verbania Suna – P.le Cimitero alle ore 7.30
Informazioni: A. Braconi 335 8475862 e M. Totolo 0323 404353.
Leggi programma specifico Relazione sull'escursione

Vai alla galleria fotografica

13 febbraio
Val Cannobina: Alpe Pluni e Monte Torriggia da Finero.
Dislivello: 700 mt - Difficoltà: E (EE per la cima del Torriggia) Tempo di percorrenza: 4 h - Ritrovo: Verbania-Intra P.le Flaim, h 8.
Salendo, in un ambiente molto verde e ricco di larici, si raggiunge l’Alpe Pluni o Pulunia (1,45 h) e poi continuando su sentiero estivo si raggiunge il Monte Torriggia (1,15 min.).

Gita annullata per mancanza di neve e sostituita con la seguente:
Vallese - anello di Rothwald.
Descrizione: dal passo del Sempione, appena sotto Rothwald si lascia la macchina a Ganterwald; si raggiunge Wasenalp, quindi, inoltrandosi nel vallone sottostante il Maderhorn, Maderlicka e da qui Rothwald.
Tempo di percorrenza ore 5.
Partenza h.8 da Piazza Flaim a Verbania Intra.

Informazioni: A. Braconi 335 8475862 e F. Rossi 0323 556282.
Causa previsioni di cattivo tempo la gita è annullata.
Leggi programma specifico
19 febbraio
Ciaspolata in notturna alla Spalavera, con spaghettata finale a Piancavallo (da prenotare).
E' la suggestiva salita al chiaro di luna ad uno dei punti panoramici più belli del lago e delle montagne sopra Verbania. A seconda dello stato delle strade l’auto si lascia o a Colle o a Pian Cavallo. Indispensabile la pila.
Partenza h. 18 da Verbania Intra, Viale Cairoli - Piazzale Supermercato Penny (davanti ex Collegio San Luigi).
Informazioni: A. Braconi 335 8475862 e F. Rossi 0323 556282.
Leggi programma specifico Relazione sull'escursione Vai alla galleria fotografica
27 febbraio
Crego - Alpe Aleccio.
Dislivello: 700 mt - Difficoltà: E - Tempo di percorrenza: 5h. Ritrovo: h 8 a Verbania Suna - P.le Cimitero.
Si lascia l’auto a Crego nel posteggio davanti alla Chiesa. Subito dopo il paese c’è il sentiero (segnato bianco/rosso) che conduce ad Aleccio.
Informazioni: A. Braconi 335 8475862 e G. Leti 338 7186880.
Gita annullata per mancanza di neve e sostituita con la seguente:
Vallese - anello di Rothwald.
Dal passo del Sempione, appena sotto Rothwald si lascia la macchina a Ganterwald; si raggiunge Wasenalp, quindi, inoltrandosi nel vallone sottostante il Maderhorn, Maderlicka e da qui Rothwald.
Tempo di percorrenza ore 5.
Partenza h.8 da Verbania Suna, P.le Cimitero.
Informazioni: F.Rossi 0323 556283 e A.Braconi 335 8475862.
Causa previsioni di cattivo tempo la gita è annullata.
Leggi programma specifico
Spitzhorli (mt. 2729) dal Passo del Sempione.
Dislivello: 724 mt - Difficoltà: EE - Tempo di percorrenza: 5.30 h - Ritrovo: Verbania Suna - P.le Cimitero h 7,30.
Informazioni: F. Rossi 0323 556282 e R. Contini 0323 53257.
La ciaspolata è confermata. Il luogo verrà definito in zona Sempione in funzione dello stato della neve.
Destinazione definitiva: da Rothwald (Canton Vallese – CH) alle falde del Maderhorn.
Valle Antrona - Passo del Fornalino.
Gita annullata per mancanza di neve
Dislivello: 900 m - Difficoltà: EE - Tempo di percorrenza: 6 h - Ritrovo: h 7,30 Verbania Suna - P.le Cimitero.
Si raggiunge in auto Cheggio (mt 1497), stupendo paesino in prossimità del Bacino Alpe dei Cavalli. Prima del paese sulla destra si vede una grande distesa che conduce al Passo Fornalino. Solo il tratto finale è un poco impegnativo.
Informazioni: A. Braconi 335 8475862 e F. Rossi 0323 556282.

“…ripassiamo qualche nozione sulla sicurezza in montagna”.
Uscita teorico-pratica in ambiente innevato.
Informazioni in sede.

Gli itinerari e le date delle gite potrebbero modificarsi in relazione alle condizioni nivo-meteorologiche.
E' consigliata la dotazione di: ARVA , pala e sonda. La Sezione dispone di un certo numero di ARVA che metterebbe eventualmente a disposizione.