Quota di partenza: m 795
Quota di arrivo: Il Pizzetto m 1884
Dislivello complessivo: m 1089
Tipo itinerario: su bei pratoni della vecchia pista da sci e mantenendosi sulla dorsale si passano gli alpeggi: Loro,Rausa,Villa Samonini
Difficoltà: E
Esposizione: Sud
Località partenza: Bannio Anzino località Fontane
Tempo di percorrenza: 6 ore
E’ la seconda uscita con le ciaspole, nonostante il tempo non bello all’appello rispondono ben 16 soci di cui, alcuni da Gravellona, Omegna e Cremona; in auto raggiungiamo Bannio-Anzino località Fontane : appena sopra la frazione parte la mulattiera (sentiero nr.3) che ci porterà al Pizzetto.
La giornata è nuvolosa ma non fredda, nel primo tratto la neve non è molta e ci costringe a togliere le ciaspole un paio di volte per superare alcuni tratti gradinati della mulattiera.
Il percorso si svolge tutto sul versante sud quindi, se il tempo è bello, il sole è assicurato per tutto il giorno; si segue fedelmente il costone della montagna toccando vari alpeggi : alpe Loro, Rausa di S.Carlo.
Alle 12,30 siamo tutti in vetta; per un attimo si alza la nebbia e ci permette di intravedere il panorama che si gode da qui : il Rosa con la Gnifetti e gli altri 4000, il pizzo Tignaga, il pizzo. S.Martino, croce della Cavalla.
Il rientro non presenta difficoltà ed arriviamo alle auto per tempo come da programma.
Nonostante il tempo … bella giornata e bella compagnia, da rifare con una giornata di sole.