Altitudine: m.2729
Dislivello: m.724
Tempo di percorrenza: in salita 3h00; in discesa 2h00
Quota di partenza Passo del Sempione: m.2005

Durante la stagione invernale solitamente l’attività escursionistica tende a rallentare, all’opposto, al CAI Verbano l’operosità con le “ciaspole” o racchette da neve è più attiva che mai.
Domenica 1 aprile con  trenta escursionisti-ciaspolatori e dieci sciatori con le pelli di foca si è conclusa la stagione escursionistica del CAI Verbano sul monte Spitzhoerli  nel Canton Vallese (CH).

Il CAI Verbano con le ciaspole allo Spitzhoerly: dopo l’alpeggio di Hopsche Il CAI Verbano con le ciaspole allo Spitzhoerly: all'ingresso della spianata dopo la prima rampa

La giornata  splendida  e quasi calda, ha richiamato tantissimi soci escursionistici per l’ultima gita sulla neve.
Il percorso è uno dei più panoramici e belli che la zona del Sempione possa offrire agli amanti dell’alta montagna. Salendo abbiamo ammirato la Punta del Rebbio, la Punta Terrarossa, il Monte Leone, il Breithorn, il Boshorn e il Magehorn.

Il CAI Verbano con le ciaspole allo Spitzhoerly: Terra Rossa, Monte Leone e Breithorn Il CAI Verbano con le ciaspole allo Spitzhoerly: il Bietschhorn m 3934, al teleobiettivo visto da Uesserie Nanzliche m 2602, è una delle montagne più alte delle Alpi Bernesi

Giunti, con il passo della montagna, sui bei sentieri innevati a  Uesserie Nanzliche a mt 2602 dopo ca. due ore e trequarti, appare, alla vista di tutti noi, il grandioso Bietschhorn ( m. 3934) “ Re del Vallese” montagna spettacolare situata nell’ Oberlad Bernese. Facciamo un momento di pausa per riprendere fiato e goderci il panorama.
Stupefatti da tanta bellezza, riprendiamo il cammino verso lo Spitzhoerly (mancano soltanto venti minuti alla meta).
Il  grandioso panorama da cartolina che ci appare sulla sommità, anche se con un po’ di vento, lascia tutti noi senza parole. Le montagne guardate lungo il tragitto ora si fanno vedere in tutto il loro splendore e abbiamo la sensazione, talmente è ampio il panorama, di dominarle.

Il CAI Verbano con le ciaspole allo Spitzhoerly: la spianata vista dalle falde del Glishorn Il CAI Verbano con le ciaspole allo Spitzhoerly: foto ricordo sulla cima

La galleria fotografica