Giornata bellissima, ritrovo domenica 21 febbraio alle ore 8 a Trobaso in piazza Parri.
Con le auto raggiungiamo il piazzale del Monumento al Memoriale degli Alpini sopra Pala dove ci attendono altri escursionisti.
Siamo in 25 e alle ore 8,40 iniziamo l'escursione incamminandoci nel bosco verso cappella Fina. Da qui con le ciaspole, lungo la gippabile arriviamo all'alpe Cavallotti e poi ai piedi della ripida salita che ci porterà lungo la cresta del Pernice.
Breve sosta per rifocillarci e poi con passo costante (grazie a Marcello) giungiamo in vetta al Pernice.

CAI Verbano - Con le ciaspole dalla Colletta di Pala al Monte Todano passando dal Pizzo Pernice: verso il Pizzo Pernice con alle spalle un panorama che mozza il fiato CAI Verbano - Con le ciaspole dalla Colletta di Pala al Monte Todano passando dal Pizzo Pernice: la breve discesa verso il Pian Cavallone e sullo sfondo il Monte Todano, meta finale

Sosta per foto e per godere del meraviglioso panorama a 360 °. Scendiamo lungo il pendio per raggiungere la cappella del Pian Cavallone, in questo tratto la neve è fantastica, non durerà molto perché la temperatura è alta.
Arrivati alla cappella alcuni decidono di fermarsi altri proseguono per la meta monte Todano dove arriviamo alle ore 12.

CAI Verbano - Con le ciaspole dalla Colletta di Pala al Monte Todano passando dal Pizzo Pernice: Pian Cavallone e vista della Val Grande dal Pizzo Pernice

Sosta per foto, la giornata è splendida e il sole è caldo, vorremmo fermarci a lungo, ma scendiamo e raggiungiamo il gruppo per pranzare tutti in compagnia.
Alle 13,30 ci prepariamo per il ritorno. Stesso percorso dell'andata sino all'alpe Cavallotti; la neve in alcuni tratti si é già sciolta peccato!
Dall'alpe raggiungiamo cappella Fina costeggiando il sentiero a destra dell'alpe, alle ore 16 la gita è terminata, tutti contenti di aver trascorso in bella compagnia una piacevole giornata.
Per finire un gruppetto si è fermato al ristorante dell'alpe Pala per scambiarsi le ultime chiacchiere davanti ad una meritata birra o un buon caffè.
Alla prossima!

Le foto dell'escursione