La tappa Intra – Stresa del Grand Tour del Lago Maggiore era stata inserita nel programma escursionistico dello scorso anno, ma a causa della forte pioggia la gita era stata annullata, limitandosi all’incontro serale con Sara Segantin, organizzato da LetterAltura. Quest’anno il tempo ci è stato amico e in una giornata fresca, direi di inizio primavera, abbiamo potuto completare la tappa nel migliore dei modi.
![]() |
![]() |
L’escursione è stata organizzata dalle tre sezioni interessate dal percorso: Verbano Intra, Baveno e Stresa. La partenza è stata “spostata” a Suna, per evitare il lungo tratto da Intra e poter programmare l’arrivo a Stresa per le 16:30, essendo prevista la presentazione della pubblicazione del WWF “Il sentiero dei castagni – Un percorso di natura e arte tra Belgirate e Stresa”. Evento organizzato dal CAI di Stresa.
![]() |
![]() |
Come tutte le tappe del GTLM, anche questa è stata organizzata con l’utilizzo di mezzi pubblici per gli spostamenti preliminari e finali, per cui i soci di Stresa e Baveno sono giunti a Suna con autobus di linea e, per gli altri, il ritorno è avvenuto in battello (in questa occasione gratuito per le donne essendo l’8 marzo) o in autobus del servizio pubblico.
Non vogliamo dilungarci nella descrizione dell’escursione in quanto le numerose fotografie chiariscono meglio di tante parole gli ambienti attraversati e la partecipazione. Ci limitiamo a riportare alcuni dati della tappa e delle presenze.
![]() |
![]() |
Tappa Intra Stresa del GTLM (partenza effettiva da Suna Imbarcadero).
Difficoltà: E - Dislivello: m 490 - Lunghezza percorso: km 19,4 - Tempo complessivo di percorrenza: 8 h (partenza alle h. 8:15 e arrivo a Stresa alle 16:15 circa)
Partecipanti: iscritti 60, partenti 59 suddivisi in due gruppi per una gestione più tranquilla e in sicurezza lungo il percorso (senza dimenticare due cani al seguito).
Sezioni rappresentate 11: Arona, Baveno, Borgomanero, Bovisio Masciago, Ghemme, Macugnaga, Omegna, Pallanza, Piedimulera, Stresa, Verbano Intra.
![]() |
![]() |
Grazie a tutti i partecipanti per l’ottimo spirito di gruppo e ai soci che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita dell’escursione; un grazie speciale a Paola e Cinzia per l’organizzazione, Donata, Edoardo, Claudio e Marcello per l’accompagnamento, Roberto per l’assistenza a Baveno, altro Roberto per l’organizzazione della presentazione del libro e naturalmente a Ugo per … il rinfresco di fine escursione.
Marco