Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Grand Tour del Lago Maggiore ®

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

"Paesaggi narranti" al Museo del Paesaggio Verbania

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

La tappa Intra – Stresa del Grand Tour del Lago Maggiore era stata inserita nel programma escursionistico dello scorso anno, ma a causa della forte pioggia la gita era stata annullata, limitandosi all’incontro serale con Sara Segantin, organizzato da LetterAltura. Quest’anno il tempo ci è stato amico e in una giornata fresca, direi di inizio primavera, abbiamo potuto completare la tappa nel migliore dei modi.

CAI Verbano - Il Grand Tour del Lago Maggiore - Tappa  Intra - Stresa, con Sezioni CAI Baveno e Stresa: barche in secca a Suna CAI Verbano - Il Grand Tour del Lago Maggiore - Tappa  Intra - Stresa, con Sezioni CAI Baveno e Stresa: nell'Oasi Naturale di Fondotoce

L’escursione è stata organizzata dalle tre sezioni interessate dal percorso: Verbano Intra, Baveno e Stresa. La partenza è stata “spostata” a Suna, per evitare il lungo tratto da Intra e poter programmare l’arrivo a Stresa per le 16:30, essendo prevista la presentazione della pubblicazione del WWF “Il sentiero dei castagni – Un percorso di natura e arte tra Belgirate e Stresa”. Evento organizzato dal CAI di Stresa.

CAI Verbano - Il Grand Tour del Lago Maggiore - Tappa  Intra - Stresa, con Sezioni CAI Baveno e Stresa: chiesa parrocchiale di Cavandone con il tasso secolare CAI Verbano - Il Grand Tour del Lago Maggiore - Tappa  Intra - Stresa, con Sezioni CAI Baveno e Stresa: la "Torraccia", torre medievale di avvistamento di Feriolo

Come tutte le tappe del GTLM, anche questa è stata organizzata con l’utilizzo di mezzi pubblici per gli spostamenti preliminari e finali, per cui i soci di Stresa e Baveno sono giunti a Suna con autobus di linea e, per gli altri, il ritorno è avvenuto in battello (in questa occasione gratuito per le donne essendo l’8 marzo) o in autobus del servizio pubblico.
Non vogliamo dilungarci nella descrizione dell’escursione in quanto le numerose fotografie chiariscono meglio di tante parole gli ambienti attraversati e la partecipazione. Ci limitiamo a riportare alcuni dati della tappa e delle presenze. 

CAI Verbano - Il Grand Tour del Lago Maggiore - Tappa  Intra - Stresa, con Sezioni CAI Baveno e Stresa: foto 1° gruppo con Isola Bella CAI Verbano - Il Grand Tour del Lago Maggiore - Tappa  Intra - Stresa, con Sezioni CAI Baveno e Stresa: foto 2° gruppo con Isola Pescatori

Tappa Intra Stresa del GTLM (partenza effettiva da Suna Imbarcadero).
Difficoltà: E - Dislivello: m 490 - Lunghezza percorso: km 19,4 - Tempo complessivo di percorrenza: 8 h (partenza alle h. 8:15 e arrivo a Stresa alle 16:15 circa)
Partecipanti: iscritti 60, partenti 59 suddivisi in due gruppi per una gestione più tranquilla e in sicurezza lungo il percorso (senza dimenticare due cani al seguito).
Sezioni rappresentate 11: Arona, Baveno, Borgomanero, Bovisio Masciago, Ghemme, Macugnaga, Omegna, Pallanza, Piedimulera, Stresa, Verbano Intra.

CAI Verbano - Il Grand Tour del Lago Maggiore - Tappa  Intra - Stresa, con Sezioni CAI Baveno e Stresa: nel parco di Villa Fedora a Baveno CAI Verbano - Il Grand Tour del Lago Maggiore - Tappa  Intra - Stresa, con Sezioni CAI Baveno e Stresa: l'accoglienza del CAI di Stresa

Grazie a tutti i partecipanti per l’ottimo spirito di gruppo e ai soci che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita dell’escursione; un grazie speciale a Paola e Cinzia per l’organizzazione, Donata, Edoardo, Claudio e Marcello per l’accompagnamento, Roberto per l’assistenza a Baveno, altro Roberto per l’organizzazione della presentazione del libro e naturalmente a Ugo per … il rinfresco di fine escursione.

Marco

Le foto dell'escursione