Così dopo un anno “vissuto pericolosamente” tra maltempo, pioggia, escursioni che si susseguono senza sosta, siamo arrivati al 20 ottobre con l’ultima escursione in programma.
Domenica mattina ci ritroviamo (in pochi e sotto una pioggerella insistente che ci accompagnerà per tutta la mattina) a Cambiasca per contarci e proseguire fino a Caprezzo dove lasciamo l’auto e diamo inizio alla nostra camminata.
Ci accompagna il nostro socio di vecchia data Massimo Bocci, fresco sindaco di questo Comune e anfitrione d'eccezione.
Esattamente 24 ore prima eravamo in sede a Intra a bere un caffè e a prepararci per iniziare la lunga escursione da Intra a Cannero nell’ambito del programma CAImminare sviluppato assieme a LetterAltura e nello stesso tempo quarta tappa in programma quest’anno del Grand Tour del Lago Maggiore. Sabato la giornata si preannunciava discreta, o quantomeno asciutta, per cui 23 tra soci e simpatizzanti si sono presentati al via.
Le previsioni si sono rivelate corrette e alle 15,00 circa, dopo sette ore di cammino e qualche sosta rigeneratrice, siamo giunto a Cannero, ospitati e riveriti con the caldo, biscotti e ogni genere di conforto: grazie Comune di Cannero e grazie LetterAltura. Ricordiamo, a margine, che dopo i due eventi in programma, che hanno riguardato i libri dello scrittore ticinese Plinio Martini e la musica del duo passaMontagna (con la voce ammaliante di Valentina Volontè) abbiamo fatto ritorno a Intra rigorosamente con autobus di linea (linea 3 - corsa 328!) a suggellare il nostro approccio green all’escursionismo.
Passate poche ore, eccoci di nuovo a mettere le pedule. Come si diceva, la domenica ha voluto bagnare con insistenza i nostri zaini e le nostre spalle, ma era l’ultima escursione nell’anno del 150esimo e non potevamo annullarla per un po' di pioggia! Grazie quindi alla perseveranza di Marta e di Franco siamo partiti diretti al bellissimo alpeggio Ad Vel raggiunto tra distese di funghi chiodini e tante castagne, che è un peccato averle lasciate lì.
Giro ad anello con ritorno a Caprezzo passando dall’Alpe Pönt per il gran finale: pranzo al circolo e brindisi per l’anno trascorso. Ci poteva essere conclusione migliore?
Marco
Le foto del GTLM - Tappa Intra-Cannero
Le foto del giro ad anello per gli Alpeggi di Caprezzo