Il Cai Sezione Verbano Intra ha nel proprio calendario 2024 molte attività, escursionistiche e non, serate ed incontri, per meglio onorare e festeggiare i 150 anni della sezione. Una delle più belle escursioni è in Liguria, sul Monte di Portofino. Ormai da qualche anno si parte per la Liguria, Nervi ,Rapallo, il Parco del Beigua… siamo di casa; escursioni anche di più giorni, quest’anno solo un giorno, ma tant'è comunque è bello e siamo in tanti come sempre.
Ad accoglierci a Camogli, come le altre volte Sigfrido, del CAI di Genova, simpatico, esperto e naturalmente conoscitore di queste montagne strapiombanti sul mare. La spiegazione della camminata, cosa vedremo, tempi e soste. Sigfrido non tralascia nulla.
Si parte, con radioline accese per non disperderci, siamo davvero in tanti. Si sale, dapprima nei boschi , camminando su un sentiero largo, ogni tanto incrociamo altri camminatori, la giornata promette bene, sole caldo dopo tanta pioggia. Una costruzione dipinta, abbandonata, con panorama su mare… Laggiù nel golfo, Genova… La vista del mare mi infonde tranquillità, respiro più volte, profondamente …. Mi guardo intorno: il sentiero tra i boschi, fiori colorati , roccia strana, Sigfrido ci ricorda più volte il nome, racconta di questi posti.
Una processione di camminatori, colorata, che si silenzia solo quando il sentiero diventa arduo, si risparmia il fiato!!..

CAI Verbano - Escursione in Liguria sul Monte di Portofino: il golfo e Genova CAI Verbano - Escursione in Liguria sul Monte di Portofino: il Parco di Portofino

Posto panoramico, mare immenso davanti, navi e motoscafi con la bianca scia d’acqua. Foto a volontà. Si riparte, un saliscendi continuo, la traversata in ombra ed al sole, un occhio al sentiero ed un altro al mare, quando riesco, ogni tanto Sigfrido rallenta, aspetta tutti. La processione è davvero lunga.
Dall'alto si intravvedono ombrelloni colorati aperti, su una piccola spiaggia: San Fruttuoso. E’ già tempo di turisti, il borgo , la chiesa, poche case. Splendido. Pranzo, seduta su un muretto, mi guardo intorno, cielo mare, sole, bell'Italia. Il gruppo si divide, chi prenderà il traghetto con Franco, chi seguirà Sigfrido nel continuare la traversata. E’ tutto organizzato per bene, ci ritroveremo per discendere tutti insieme a Portofino.

CAI Verbano - Escursione in Liguria sul Monte di Portofino: mare CAI Verbano - Escursione in Liguria sul Monte di Portofino: foto di gruppo

Si sale, in mezzo ai boschi, la salita è impervia, accidenti il traghetto così comodo, ma salgo, passo dopo passo, arrivo, con soddisfazione, sono qui, anch'io, aspetto, Sigfrido rincuora, la salita dovrebbe essere terminata. Arrivano tutti, il fiato un po' corto, ma quanta soddisfazione. Una sosta , il mare davanti, rocce secche , montagna strapiombante su mare , avvallamenti, boschi, verde e azzurro, fiori colorati, profumi..
Si cammina, una traversata al sole e in mezzo ai boschi, continua. Il gruppo si è “ sgranato” ciascuno con il proprio passo, mi guardo intorno, il bosco inizia a diradare un poco, cespugli di erbe, recinti e qualche terrazzamento. E laggiù il mare… Passo dopo passo , arranco un po', sarà la stanchezza o la sete, mah??!! Le prime case sul Monte di Portofino, belle, ben tenute naturalmente, ….e chi non conosce Portofino??!! Tanti fiori , la fontanella, seduti e più rinfrancati aspettiamo gli altri , Sigfrido racconta, sa tante cose,racconta dei posti, dove arriveremo.

CAI Verbano - Escursione in Liguria sul Monte di Portofino: San Fruttuoso CAI Verbano - Escursione in Liguria sul Monte di Portofino: la spiaggia di San Fruttuoso

La conta, casomai mancasse qualcuno, in fila indiana dapprima e poi ciascuno un po' per conto proprio arriviamo a Portofino; tanta gente, tanti turisti, la piazzetta gremita i traghetti, motoscafi …. E chi non conosce Portofino!!?? Saliamo al Castello, una scala impervia, le gambe non vogliono più salire, ma tant'è arrivo anche stavolta! Sale silenziose, marmi , foto di personaggi famosi a Portofino.. Dall'alto un panorama stupendo sul golfo, le case sul porticciolo, colorate, il parco , fiori bellissimi, siepi ben curate. Una sosta, qualche parola, una bibita per ritemprarmi, qualcuno ha i piedi a bagno nel mare…
Si parte, il traghetto per Santa Margherita ci aspetta. Vedo Portofino allontanarsi, le montagne dietro, boschi che arrivano a lambire il mare .. Bell’Italia!

CAI Verbano - Escursione in Liguria sul Monte di Portofino: monte di Portofino CAI Verbano - Escursione in Liguria sul Monte di Portofino: veduta del porto turistico di Portofino

Santa Margherita, aspettiamo il pullman che ci riporterà in… Piemonte! Salutiamo Sigfrido, sempre premuroso e solerte, una pazienza infinita. Un amico . Un arrivederci a presto.
Seduta a riposare su una panchina, qualche parola con Vittorio e Mirella, ci siamo dispersi in Santa Margherita , mi guardo intorno, le auto, turisti anche qui, una bella città, qualcuno di noi ha ancora la forza di gironzolare.
Rientriamo, poco traffico, siamo presto a casa nostra!
Ogni volta, dopo una bella escursione, soddisfatta, mi dico “Sei fortunata”.
Domani avrò sicuramente mal di gambe, e non solo, ma avrò da raccontare di sole, mare, traversate e salite.
E di quanto sono fortunata!

Grazie a Sigfrido, per la sua amicizia e la sua capacità , anno dopo anno, di farci conoscere con pazienza queste montagne liguri e non solo!
Grazie a tutti gli amici di oggi, per la loro compagnia ed i loro sorrisi! Sperando di rivedervi al più presto.
Grazie a Franco …. come sempre, non ci è mancato proprio nulla.
E con gratitudine anche al CAI Verbano Intra.

Maria Grazia

Le foto dell'escursione