Un'escursione ad anello con partenza e ritorno a Suna passando da Cavandone, Bieno, Rovegro, Inoca, Cossogno, Unchio, Trobaso e Renco.
E' la tradizionale prima escursione sezionale che ripercorre le vecchie mulattiere di un tempo, percorsi di collegamento tra Verbania e i paesi del suo entroterra. Il piacere di andare in montagna coniugato con la riscoperta di sentieri e luoghi del nostro passato.
Lungo il percorso il nostro amico Guido racconterà la strana storia di Giacomo di Cossogno, un capraio di 8oo anni fa che scese a Pallanza per incontrare il suo feudatario e, arrivati a Inoca, le vicende che portarono alla nascita di questo complesso religioso.
Dislivello: m 350 - Lunghezza percorso: km 17,5 - Tempo percorrenza: ore 6 - Difficoltà: E
Partenza posticipata alle ore 8.00
Partenza alle ore 7.30 da Verbania Suna P.le Cimitero.
Pranzo al sacco nel parco del Santuario di Inoca.
Consigliato buon allenamento, utili i bastoncini da trekking.
Gruppi di 20 partecipanti + accompagnatori.
Preiscrizione all'escursione entro sabato 29 gennaio 2022.
Accompagnatori/info: Franco Rossi (iscrizioni) 333 6189973 - Marcello Totolo 328 5433718.
Il testo dei racconti dell'amico Guido
Chi intende partecipare all'escursione deve essere in regola con l'iscrizione al CAI ed essere maggiorenne.
Inoltre è necessario:
1 - prendere visione di quanto contenuto alla pagina "Info Covid 19" sul sito www.caiverbano.it: Protocolli emessi dal CAI centrale per la partecipazione alle attività escursionistiche e cicloescursionistiche
2 - effettuare entro il giorno sopra indicato la preiscrizione con richiesta WhatsApp all'accompagnatore indicando nome e cognome, Sezione CAI di appartenenza, data e meta dell'escursione
3 - ricevere conferma di accettazione dell'iscrizione
4 - compilare e rendere firmato al momento della partenza, il Modello di Autodichiarazione (che si può da qui scaricare) ed essere in possesso di green pass "rafforzato".
I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e di tutto quanto necessario inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) - mascherina, gel igienizzante - secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale e a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori.