CAI Verbano: ''DATEMI IL SOLE'' vita e opere del pittore Giuseppe Rinaldi - presentazione da remoto di Liborio RinaldiVenerdì 12 marzo 2021 ore 21
in collegamento da remoto

"DATEMI IL SOLE"

Presentazione virtuale della vita e opere del
pittore Giuseppe Rinaldi

che ebbe lo studio fino al 1948 nella Piazza Teatro di Intra

Un libro scritto da Liborio Rinaldi, ricerche documentali di Alessandro Pisoni, edito da Magazzeno Storico Verbanese.

Cosa collega illuminati e pioneristici imprenditori svizzeri-tedeschi con pittori scapigliati pendolari tra il Verbano e Milano? E un giovane pasticcere bergamasco con il vicolo del Moretto di Intra? Cosa unisce i templi evangelici di Intra e di Montorfano? E la farmacia Estrella di Buenos Aires con l'istituto De Marchi di Pallanza? Perché il motto del Pallanzotto fu anche quello di Giuseppe Rinaldi?
Vicende di un mondo intricato e inaspettato a cavallo degli ultimi due secoli che hanno caratterizzato e condizionato una vita trascorsa tra Bergamo, Intra e l'Argentina.

La locandina della serata

Il video della serata pubblicato su YouTube