Il luogo e l'orario di partenza delle escursioni, saranno precisati successivamente in funzione delle disposizioni di legge valide al momento dell’escursione e delle indicazioni della Sede centrale del CAI.

30 gennaio Ciaspolata allo Spalavera.
Per sopraggiunte restrizioni dovute all'aggravarsi della situazione sanitaria, l'escursione è stata annullata.
E´ la tradizionale salita con le ciaspole allo Spalavera, uno dei più bei punti panoramici delle nostre montagne, quest´anno proposta di giorno.
Difficoltà: EAI/WT1
Info: Franco Ramoni 348 6629939; Avio Braconi 335 8475862
     
21 febbraio Rifugio Crosta all´Alpe Solcio (Varzo) m 1750, con le ciaspole, insieme al CAI di Borgomanero.
Il percorso inizia poco prima di San Domenico a 1300 m di quota. Con uno stupendo e panoramico cammino, tra abetaie e radure, attraverso gli alpeggi di Dorcia, i Crosi e Coatè si raggiunge il Rifugio Crosta. Il ritorno è a Maulone passando da Calantigine e Salera.
Percorsi: forestale verso F14 - F14 - F05b/gta - strada consortile con tratti di F08 e F10/SI.
Si richiede buon allenamento, obbligatoria dotazione ARTVA, pala e sonda.
Difficoltà: EAI-WT2 - Dislivello: salita m 600 / discesa m 930 - Lunghezza percorso: km 12,0 - Tempo percorrenza: 5 h 30 min
Dalla provinciale si sale sulla strada consortile con un percorso tra abetaie e radure; lambendo gli alpeggi di Maulone, Fontana, Salera, Calantigine e Astolo, si raggiunge il Rifugio Crosta. Il ritorno è sullo stesso percorso.
Difficoltà: EAI-WT1 - Dislivello: m 820 - Lunghezza percorso: km 16 (strada consortile con tratti di F10/SI e F08) - Tempo percorrenza: 6 h
Si richiede buon allenamento, abbigliamento adeguato.
Preiscrizione all'escursione entro il 19 febbraio 2021.
Partenza: ore 8.30 dal posteggio sulla strada provinciale 93 per San Domenico sotto Maulone da raggiungere con mezzi propri.
Info: Marcello Totolo 328 5433718

Leggi programma specifico


Il luogo di partenza dell'escursione

Relazione sull'escursione Vai alla galleria fotografica
14 marzo

7 marzo

Devero - Monte Cazzola - Val Buscagna - Curt du Vel - Devero, con le ciaspole e con gli sci, insieme al CAI di Borgomanero.
Per sopraggiunte restrizioni dovute all'aggravarsi della situazione sanitaria, l'escursione è stata annullata.

Devero, magico alpeggio, Alpe Misanco consueta prima sosta, colle e cima del Cazzola, discesa in Buscagna e rientro, perennemente immersi nel fiabesco silenzio della natura invernale.
Difficoltà: EAI/WT3 (ciaspole); F/S2 (scialpinismo) - Tempo percorrenza (ciaspole): 5 h
Dislivello: m 700 - Lunghezza percorso: km 9,5 - Tempo salita: 2 h 30 min
(Percorsi: H11 - H11a - deviazione verso Buscagna - H11)
Si richiede buon allenamento, abbigliamento adeguato.
Obbligatoria dotazione ARTVA, pala e sonda.
Nel corso dell´escursione possibile esercitazione di utilizzo dell’ARTVA.
Info: Marcello Totolo (ciaspole) 328 5433718; Marco Canetta (sci) 348 2610699

 Leggi programma specifico


Il luogo di partenza dell'escursione